Collezione Maria Signorelli |
|
||||||
Manifesti di spettacoli e festival del teatro di animazione |
|||||||
i fantocci di Maria Signorelli i burattini di Maria Signorelli spettacoli di danza di Maria Signorelli spettacoli su fiabe e filastrocche spettacoli su testi classici e moderni burattini italiani del XIX e XX secolo marionette italiane del XIX e XX secolo marionette italiane del XVIII secolo burattini
e marionette straniere del XX secolo burattini e marionette orientali e Wayang burattini e marionette giocattolo teatri, scene e personaggi di carta pubblicistica sulla storia e tecnica manifesti di spettacoli
|
|
Attentissima osservatrice del teatro di figura di tutto il mondo, a cui ebbe molto spesso l'opportunità di assistere, (M.Signorelli era membro del Consiglio Internazionale dell'Unima) raccolse cinquecento manifesti che risaltano in collezione.
I manifesti sono relativi a tutti i Festival e agli spettacoli di teatro di figura che ella vide, soprattutto nei paesi dell'Europa dell’Est, giacché all’epoca, (prima della caduta del muro di Berlino) la tutela e lo sviluppo di questa pratica teatrale erano particolarmente curate e seguite.
Manifesti e locandine testimoniano per l’appunto del fervore che ha animato questo ambito teatrale fin dagli anni ’50: si tratta di documenti che hanno pubblicizzato Festival che furono organizzati e compagnie che furono attive in luoghi come Teheran e Praga, Bucarest e Charleville-Mézières, Varsavia e Pecs, Ginevra e Nashville (Tennessee), Cordoba e Osaka, Il Cairo e L’Aja, Barcellona, Algeri, Leningrado (oggi San Pietroburgo), e tanti altri.
Vi è anche una sezione di alcune decine di esemplari antichi, tra cui il manifesto originale ottocentesco di un teatro torinese, che annuncia una Serata d’Arlecchino dal titolo Pelle d’asino ossia “Strigliatelo moderatamente”.
I manifesti sono testimonianza eloquente della vitalità e dell’efficienza del teatro d’animazione.
|
|