|
Collezione Maria Signorelli |
|
|||
Copioni (manoscritti e non) di spettacoli otto e novecenteschi di burattini e marionette |
|||||
i fantocci di Maria Signorelli i burattini di Maria Signorelli spettacoli di danza di Maria Signorelli spettacoli su fiabe e filastrocche spettacoli su testi classici e moderni burattini italiani del XIX e XX secolo marionette italiane del XIX e XX secolo marionette italiane del XVIII secolo burattini
e marionette straniere del XX secolo burattini e marionette orientali e Wayang burattini e marionette giocattolo teatri, scene e personaggi di carta pubblicistica sulla storia e tecnica copioni e manoscritti |
|
Questa sezione comprende un centinaio di esemplari per spettacoli di burattini e marionette databili a partire dalla fine dellOttocento.
Prevalentemente manoscritti, sono appartenuti a famose compagnie italiane, da quella del marionettista torinese Luigi Aimino (1880-81. Garibaldi e I tre gobbi, ed altri), ai Pallavicini (Napoleone alla battaglia di Marengo, Cristoforo Colombo), al marionettista genovese Giovanni Pāvero (Doracolo Dolmech), al burattinaio Oliviero Sālici (La sedotta del 1922, Sansone, Giovanni Stofel detto Cavalentino, del 1900).
E ancora ignoto lautore di molti copioni: tra di essi Fagiolino poeta, Il pappagallo della Filippa (1914), Sandrone re dei mammalucchi (forse appartenuto al Ferrari), Le novantanove disgrazie di Facanāpa, Arlecchino e Facanāpa di ritorno dagli studi di Padova (1931) e I briganti calabresi Misteri della notte (1940).
|
|